Lo Studio Legale Falbo nasce dall’esperienza dell’Avvocato Francesca Falbo, da sempre specializzata nel diritto del commercio internazionale e, grazie al conseguimento del dottorato di ricerca in diritto internazionale pubblico e privato presso l’Università degli Studi di Milano, in diritto internazionale privato e processuale. Grazie alla decennale esperienza dell’Avvocato Falbo e all’ausilio di colleghi e collaboratori italiani e stranieri altamente specializzati e dinamici, lo Studio offre sia alle imprese sia agli enti pubblici italiani e stranieri un’assistenza integrata, in grado di rispondere alle esigenze di un panorama imprenditoriale sempre più articolato ed internazionalizzato. Le aree di intervento dello Studio Legale Falbo sono principalmente sei, volte ad accompagnare l’azienda sia nella fase fisiologica del rapporto – quella della redazione del contratto e della sua negoziazione – che nella fase patologica – quella del contenzioso ordinario ed arbitrale.

L’accompagnamento all’estero delle imprese italiane. Questa tipologia di attività è volta a fornire all’azienda assistenza per quanto attiene gli aspetti contrattuali, legali, amministrativi e fiscali della vendita e del trasporto internazionali, della costituzione di reti di agenti di commercio e distributori, nonché dei trasferimenti di tecnologia e know-how. Lo Studio assiste inoltre i suoi clienti nella costituzione di società all’estero, sia con soci locali, sia in qualità di unici azionisti. L’accompagnamento comprende la stesura dei contratti e l’assistenza in loco, garantita sotto i diversi profili giuridici, fiscali e amministrativi dall’appartenenza dello Studio Legale Falbo al network IPG (International Practice Group) che annovera tra i suoi membri, presenti in quasi tutti i Paesi del mondo, avvocati, commercialisti ed esperti in fiscalità internazionale

L’accompagnamento in Italia delle imprese straniere. Questa tipologia di attività è volta a fornire alle imprese straniere assistenza per quanto attiene gli aspetti legali, amministrativi e fiscali nella costituzione di società in Italia. Naturalmente essa comprende anche l’attività di redazione e negoziazione di contratti internazionali con partner italiani.

La gestione del contenzioso per le aziende italiane all’interno dell’Unione Europea e nel resto del mondo e la gestione del contenzioso in Italia per le aziende straniere. Lo Studio Legale Falbo opera mediante il ricorso al giudice italiano o all’arbitrato nazionale ed internazionale, curando poi l’esecuzione della sentenza o del lodo nel Paese del debitore.  In alternativa l’azione viene svolta attraverso un avvocato straniero appartenente all’IPG International Practice Group, seguendo nel Paese del debitore la fase precontenziosa e, quando occorra, la causa di fronte al giudice locale. Naturalmente lo Studio Legale Falbo assiste le aziende straniere per ogni eventuale contenzioso con controparti italiane.

La consulenza di contrattualistica e diritto del commercio internazionale prestata ad istituzioni, associazioni, ed enti no – profit: Camere di Commercio, Associazioni Imprenditoriali, Fondazioni. 


La predisposizione di strumenti e strategie per la tutela della proprietà industriale ed intellettuale (nomi, marchi, brevetti, disegni e modelli di utilità) delle imprese italiane all’estero, in collaborazione con esperti di proprietà industriale.


Lo Studio Legale Falbo cura inoltre l’organizzazione di convegni e seminari in materia di contratti internazionali e diritto del commercio internazionale.

Grazie alla collaborazione con lo Studio dell'Ing. Massimiliano Patricelli, lo Studio Legale Falbo offre ulteriori servizi rivolti alle aziende che stanno avviando, vogliono avviare o incontrano problematiche nel processo di internazionalizzazione, quali indicazioni per la selezione dei prodotti/servizi esistenti più opportuni per i mercati esteri, indicazioni circa interventi mirati di re-engineering di processi (Project Management), definizione strategie di marketing e comunicazione, indicazione e selezione partners tecnici e/o commerciali, ricerca di strumenti finanziari a sostegno dell'internazionalizzazione (inclusi contributi e finanziamenti agevolati per investimenti esteri), supporto nella stesura di Business Plans, assistenza nella preparazione di documentazione e nella gestione delle relazioni per partecipazione a fiere internazionali, per partecipazione a gare di appalto internazionali, per costituzione ATI o reti di imprese, servizi di Temporary Management.